Studio Fisioterapico

Ultra Maratona

giovedì 12 agosto 2010

Serra di Celano

Dovevo fare un lungo , me lo sono proprio cercato.

Alle 8,00 sono a Celano c'è un Trail di 30 km , dicono abbastanza duro, non siamo in molti , ma tutti agguerriti nel risultato finale , partenza verso Ovindoli dopo 2 km  si entra in una pineta, è la parte più facile ,  sotto abbiamo il paese che si allontana sempre di più, con agilità arrivo al primo ristoro.

Ora  inizia la parte più dura, la salita si fa sempre più ripida, ma qualcuno del posto mi dice che il bello deve venire, in 3 km circa si sale di 1000 mt. , scollino, passiamo un tratto in erba, mi distraggo sentendo gli odori delle erbe di montagna  Origano , Menta selvatica.

Inizia il secondo tratto di roccia la fatica non si può descrivere , si devono usare anche le mani per salire il tempo passa inesorabile e la vetta non si vede , si vede una prima croce , ma non è quella della vetta , è 300 mt. sopra , dopo 1,43 min. arrivo, c'è un ristoro, quello che ci vuole per recuperare le forze.

Ora viene il bello è un tratto in cresta , soffro di vertigini , con  calma e molta attenzione riesco a passarlo, ormai si corre da soli , viene la discesa verso Ovindoli , non forzo , oggi sarà dura.

 Altro ristoro c'è una fontana dove l'acqua è gelata , ne approfitto per riempire la borraccia , ci avvisano che ci sono 10 km in autosufficienza ,si sale per una faggeta , non tanto ripida ma interminabile , al 20 km purtroppo cado , ma riesco a non farmi niente, devo stare molto attento sulla destra ci sono le Gole di Celano .
Di nuovo discesa, si vede il paese di Aielli, mancano 6 km il caldo la fa da padrone , comincio ad avere problemi con le vesciche , ultimo ristoro, c'è una salita di 1,5km. sono sfinito non arrivo mai, con i piedi è una sofferenza , sento i rumori del paese , le prime case, ecco l'arco , sono arrivato.

Gara bellissima ,penso sia la gara più dura del centro Italia , dovrò rivedere qualcosa sono due domeniche che corro con le vesciche 

8 commenti:

Giuseppe ha detto...

Vesciche o no sei arrivato.
Gran bella gara, posti bellissimi, e che sofferenza.

Buone corse, stammi bene, Ciao.

Miticojane ha detto...

Avevo intenzione di venire, ma sicuramente ho fatto bene a rinunciare vista la durezza, la maratona è ancora nelle gambe sarebbe stato penso un suicidio, il prox anno spero di non mancare, complimenti, ciao

francos ha detto...

Giuseppe , purtroppo è un mio handicap , arrivare in qualsiasi condizione , ma non me ne sono mai pentito, ciao

francos ha detto...

Mitico,hai fatto bene,la gara da è stata definita da "Sky Race" per la sua lunghezza , 30Km , ciao

Master ha detto...

...a Frà, ma non t'avevo già detto de lascialle a casa ste vesciche?
Ma che stai a combinà co sto blog!
hihihhihi!!!!

theyogi ha detto...

forse sarebbe stato più allenante il lungo di 30k sulla ciclabile, ma decisamente meno bello......

francos ha detto...

Gianlù , volevo caricare un filmato , ma si è cancellato tutto , ho dovuto riscrivere da capo, ciao

francos ha detto...

Marco,non so perché ma la salita mi attrae, ciao