Studio Fisioterapico

Ultra Maratona

martedì 10 maggio 2011

Elba

E' una settimana che  che sono fuori dal mondo,"computer rotto " nel frattempo avevo detto che ci risentivamo per l'Elba Trail.
E' un trail che ho già fatto nel 2009, bellissimo, lo consiglio a tutti, mi sono considerato ospite della cittadinanza di Marciana Marina, la gara ""Eleonora X Vincere ""è una gara di solidarietà tra i cittadini a scopi benefici, una festa per tutto il paese e i partecipanti alla gara.
Arrivo il sabato con altri due  amici Angelo,Carlo,abbiamo mezza giornata per guardare le meraviglie del posto,angoli di mare e montagna  da incorniciare.

Ma andiamo alla gara, come dicevo è una gara che conosco, ma quest'anno il tracciato è veramente duro, 35 km con un dislivello + 1.750 mt.,anche il caldo farà la sua parte. 
Domenica mattina tutti pronti si parte in riva al mare, è una bellissima giornata, tutti armati di riserva idrica c'è un lungo tratto in autosufficienza,non si fa neanche il riscaldamento, tanto si partirà lentamente,prima tappa Marciana  350 mt,dopo 1,5 km di asfalto si entra nello sterrato,il gruppo incomincia a sfilarsi, si arriva a Marciano ristoro, ora sono tutti scaloni fino alla Madonna del monte 625 mt.altro ristoro.

Si costeggia la montagna in discesa 2 km circa, si riesce a correre, ma ritorna subito salita ,prossima tappa il punto più alto la Tavola 926 mt.sono tutte rocce e cespugli bassi , il sole è tremendo, ho con me 1,5 lt. d'acqua che saggiamente sorseggio, ogni tanto mi fermo per qualche foto,qualche parola con le poche persone che si incontrano, finalmente sono in cima 17 km. tolgo lo zainetto, mi fermo qualche minuto a osservare il panorama, la guida che era in vetta,ci fa notare all'orizzonte la Corsica.

Ora 3 km di discesa spaccagambe bisogna saltare , sono rimasto solo, ho male alle gambe,  inizia qualche pensiero negativo, sono al 20 km controllo cip, quelle persone mi danno una ulteriore carica, riparto un po' scoraggiato,siamo scesi troppo 460 mt. bisogna risalire  a monte Maone 787 mt. il sentiero è molto tecnico, tutto su rocce,inizio a incontrare persone con i crampi, persone sanguinanti.
 Arrivo in cima è il 27 km.si vede la spiaggia di  Marciana Marina, in 7 km si devono scendere 787 mt.sarà dura, ma sento profumo di arrivo,mi accodo ad altre persone iniziamo la discesa, anche questa non regala niente tutte pietre, finalmente la strada mancano 2 km.di asfalto, i primi segni di civiltà le prime persone, mi chiamano per nome sono sotto il traguardo.tempo ore 5,04 .
Una delle gare più dure che abbia fatto, non tanto per le pendenze ma quasi interamente su sentieri rocciosi.

16 commenti:

theyogi ha detto...

ricordi quando dicevo che mi sarebbe piaciuto esserci? ecco, stavolta mi accontento del tuo bel racconto! ;D

francos ha detto...

Yò,bei posti dove la natura fa da padrone.

Diego ha detto...

Veramente stupendo, complimenti !

Non ci sono mai stato sull'isola D'Elba.....

Pimpe ha detto...

sento gia il profumo del pittosforo ;-) bellissimo il percorso e molto duro.. me l'ha raccontato un mio amico elbano.. io andro' il 22 maggio sino al 29 per il tour dell'elba a tappe.. ciao e complimenti ;-)

GIAN CARLO ha detto...

Daje Frà ti voglio protagonista.

francos ha detto...

Diego,è un'isola stupenda.

francos ha detto...

Pimbe,e si qust'anno il percorso era veramente duro,fai il tour dell'elba, vedrai non ti pentirai della scelta, grazie.

francos ha detto...

Janco,più di cosi,in queste gare ci sono i marziani.

Ezio ha detto...

Bravo Franco bellissimo racconto!

francos ha detto...

Grazie Ezio ,lo sai normale amministrazione.

arirun ha detto...

Adoro l'Elba...L'unica esperienza sportiva è stata un'escursione sul monte Capanne veramente territorio ostile per correre!!Bella li'!!

francos ha detto...

Aurin,è un territorio ostile, li il vento e l'acqua sono i padroni.

mjaVale ha detto...

che veduta mozzafiato, posti davvero meravigliosi per correre, tra il mare e i rilievi...
Bravo!

Francarun ha detto...

Bella la mia Toscana e la Mia Elba, stupende foto e ti sei pure divertito. Complimenti Franco !

Anonimo ha detto...

Grazie Vale, è un paesaggio meraviglioso. Francoscr.

Anonimo ha detto...

Franca,torno sempre volentieri nella tua Toscana, grazie. francoscr.