Studio Fisioterapico

Ultra Maratona

lunedì 17 agosto 2009

SUA MAESTA'...IL TRAIL PER ECCELLENZA

Ragazzi che dire...sono tre settimane che non faccio un Trail !!

Non potevo dire di no a sua maestà il Gran Sasso, superare tre volte quota 2000 Mt. è stata veramente dura. Posso dire che è stata decisamente una corsa contro il tempo!
Oggi è il compleanno di mio figlio e devo stare per il pranzo a casa, faccio due conti e mi dico che si può fare.

Domenica mattina sveglia ore 06:10 colazione, ore 06:50 partenza, purtroppo solo, non ho contattato gli altri...per me oggi è toccata e fuga ore 8:05 arrivo alla zona partenza cabinovia a Campo Imperatore, è il punto di incontro, e li ritiro il pettorale prenotato via internet.


Angelo, Mauro e Maria, sono appena arrivati e dopo i saluti di rito, incontro anche Gianluca l'amico Blog, gli amici di Velletri e di Frascati ; parlando con Mauro calcolo il tempo della gara. A conti fatti alle ore 13 dovrei essere a casa: purtroppo ritardano di 15 minuti la partenza ( non ci voleva!!).
Ore 9:15 si parte, subito la prima salita il famoso Km verticale,( dalla base cabinovia all’ arrivo cabinovia sono km 3,5.., con mt.1000 di dislivello), è la salita più dura,il cuore sembra un tamburo, cerco di seguire gli amici ma devo mollare un po', in un'ora e sette minuti (1.07) sono arrivato, primo 2150 Mt. si arriva a Campo Imperatore,qui c’è il ristoro, sono sfinito bevo acqua e riparto ma non và, si deve risalire fino a Sella di Monte Aquila 2400 Mt. circa, si scende un po', le gambe vanno meglio ma girata la montagna dobbiamo scalare con mani e piedi, ad un tratto sento urlare le persone sopra di noi ,sta cadendo un sasso e ci avvertono, mi sbrigo ad arrivare in vetta e una immensa vallata si apre sotto i mie occhi,la natura è veramente bella, ci sono molte persone che fanno Walking ci incoraggiano, adesso si scende, cambio decisamente marcia e cominciano i sorpassi si arriva al Rifugio Garibaldi altro ristoro ma si scende troppo.


Siamo circondati dai monti bisogna risalire per il Passo della Portella 2260 Mt. l' ultima salita ci attende è una pietraia, bisogna stare attenti che si scivola indietro tempo impiegato 2:03 di corsa arrivo al Passo,(altri due conti dovrei fare in tempo) mi fermo a guardare il paesaggio è uno spettacolo si vede fino a l'Aquila, nel frattempo il sole è andato via, ci sono delle nuvole minacciose.
E' discesa fino all'arrivo sono tutti tornanti ma è molto ripida, in discesa sorpasso molta gente non ho problemi si devono scendere 1150 Mt. sento qualche goccia di pioggia, devo essere veloce e molto attento a cadere ci vuole un attimo, inizia la vegetazione e si corre dentro un boschetto, mi fa male il tallone dove ho una vescica ma non posso fermarmi continuo, si vedono le prime persone prendo coraggio, ma un violento temporale si abbatte sopra di noi , zuppo come un pulcino arrivo al traguardo tempo 2:36 minuti, bevo tre bicchieri d'acqua al volo mi cambio sotto la pioggia e riparto verso casa che sono le 12:00.

Alle 13:10 sono con i piedi sotto il Tavolo a festeggiare con i miei.

Questa volta è stata una Vera corsa contro il tempo!!

Credetemi ne è valsa la pena.

Alla prossima Franco Scaramella

Nessun commento: