Studio Fisioterapico

Ultra Maratona

mercoledì 9 aprile 2008

LA PRIMA MARATONA (Parigi)


La mia prima maratona.


Per me è stata un pò un'avventura,va raccontata dalla preparazione.Mi sono deciso di partecipare alla maratona di Parigi, faccio i test con Orlando Pizzolato per vedere le mie andature e relative tabelle; tutto bene inizia la preparazione.

Novembre, Dicembre,Gennaio,Febbraio e invece a Marzo inizia il mio infortunio.

In occasione dell'ultimo lungo sento un pò di dolore alla parte alta dell'anca dx; parlo con il Doctor (Marco)
il quale mi dice che è il muscolo tensore fascia lata. Riposo due giorni e riparto con il programma ma
dopo 4 Km circa mi devo fermare per il dolore; telefono a Marco e lui mi consiglia riposo assoluto ,mi dice di fare una ecografia, i risultati sono un pò duri (parziale rottura del muscolo tensore fascia lata con ematoma) avviso Marco,  per me è la fine!



Mi affido alle mani di Roberto ( mio figlio); terapie su terapie, passano i giorni e si vedono  i miglioramenti, parlo con Marco e mi dice di provare una corsa leggera, è il 25 Marzo e provo 10 km il dolore cè ma si sopporta. ll giorno seguente altra ecografia, i risultati sono soddisfacenti (riassorbimento dell'ematoma con
delle piccole calcificazioni muscolari) telefono a Marco e mi dice che è andata,mi consiglia di fare allenamenti leggeri,riesco a farne altri due di circa 10 km,ma il tempo è scaduto bisogna partire per Parigi.
Si parte, ci incontiramo man mano con gli altri è allegria totale si parla di varie cose ma gli argomenti primari sono Maratona e i vari monumenti da visitare, mi chiedono cosa devo fare per la Maratona, sono un pò dubbioso non so se affrontare 20 -25 km .

Giorno della gara, la notte è stata un pò agitata mi sono svegliato alle 3,30, alle 6 colazione alle 7 partenza in metro fa un freddo cane,siamo tutti molto allegri,usciamo dalla metro e ci avviamo alla consegna dei zainetti molto difficoltosa per la pessima organizzazione, è molto difficile stare uniti per le migliaia di persone che ci sono, mi avvio alle gabbie con Aldo e Roberto,ma dopo 200 metri mi perdo anche loro, cosi solo mi avvio alla mia griglia la fila è tremenda, decido di saltare la transenna e cerco invano di vedere una faccia amica .


Partenza dopo 7 minuti passo sotto l'arco non si puo correre per le persone e gli oggetti che sono in terra dopo 500 metri circa mi sento chiamare mi giro è Luigi con Teresa, per me è la luce; dopo un pò Teresa,
ci lascia è troppo veloce per noi .
Decidiamo con Luigi l'andatura da prendere e ci stabilizziamo a 5,10 e 5,15 ma vedo che tentiamo sempre di accellerare avendo con me il Garmin riesco a controllare e fermare Luigi nei tempi stabiliti, il dolore all'anca c'è ma riesco a correre, passano i km e vedo che reggo bene , con Luigi vado veramente bene al 20 km mi
sento chiamare mi giro e vedo Fausto, chiamo Luigi e rallentiamo un pò per cercare di far recuperare
Fausto facciamo un pò di strada insieme ma ci perdiamo anche lui, è veramente difficile stare insieme. Entriamo nel tratto del lungosenna, tratto impegnativo per i sottopassi e siamo al 26° km circa Luigi mi si allontana di 10 metri poi si gira due, tre volte e vedo che mi cerca, decido di lasciarlo andare, sarebbe da egoisti rallentarlo, mi ritrovo nuovamente solo. Vado avanti, i tempi sono buoni la media e di 5,18 a km e si
avvicina il 30° (il giorno dopo,con stupore mi accorgo di aver corso anche un km a un 4,47) .
Al 32° primo piccolo cedimento, rallento per prendere dei sali ma non li trovo, prendo datteri e acqua e riparto. 35°km conosco il famoso MURO e quindi decido di camminare per tutto il ristoro.38km altro ristoro mi avvicino a prendere un goccio di tè e sgradita sorpresa scopro che è vino per poco rimetto tutto, vado avanti, oramai i tempi non li controllo più il, pensiero è solo terminare la Maratona... 39°... 40°... 41°...si esce dal parco e finalmente capisco che è finita. Dopo una leggera curva vedo il rettilineo finale e riesco a vedere il tempo in alto all'arrivo ...4h 06'.
Il pensiero mi va subito al real time capisco che posso stare sotto le 4 ore, trovo la forza di fare una volata.
ARRIVO... è finita ore 3.59.58 ce l'ho fatta!

Ciao Franco Scaramella























.

Nessun commento: