Studio Fisioterapico

Ultra Maratona

martedì 21 luglio 2009

SPIRITO TRAIL...NON C'E' 2 SENZA 3

Che dire ragazzi vi vedo un po' spenti, va bene che è estate e si va al mare, ma io ci vado a Settembre e come logico adesso vado in montagna.

Domenica 19 altro Trail quello famoso che qualcuno definisce dei cento (Pazzi) invece è un bel trail, certo è che da quelle parti sono dei specialisti in queste corse, ma con il tempo il distacco sarà meno significativo.


Domenica mattina partenza x Trasacco dopo un'ora di macchina si arriva al Santuario della Madonna di Candelecchia, il sacro luogo montano che ogni trasaccano ama gelosamente perché custode delle più commoventi tradizioni, nella foresteria del santuario prendiamo i pettorali, li c'è  una mostra fotografica permanente che narra tutti i vari Pellegrinaggi del Santuario.

Sono in compagnia di Mauro, Maria ,Angelo Marzella ci prepariamo x la gara siamo circa a 900 mt.,
l'aria è fresca siamo circondati dal verde: faggi ,querce ecc..la gara è tutta in ombra la conosco l'ho fatta nel 2007 perciò posso regolarmi con il tracciato.

Ore 9,30 si parte in discesa per 3,5 km scendiamo fino a 700 mt li prendiamo il sentiero che ci porta fino i 1490 mt, la salita è piuttosto agevole si corre bene 4.. 5..6..km bene poi la pendenza si fa dura ed alterno camminata alla corsa anche perchè copio gli specialisti del posto ,la mossa è buona mi distanziano di 100 mt circa, arrivo in vetta abbiamo già percorso 9 km li c’è il ristoro acqua e sali e vai altri 2 km di saliscendi li accelero notevolmente sorpasso molte persone, il sentiero lo permette all’11 km troviamo una discesa ripida e molto tecnica,questa risulterà la parte più difficile ci sono sassi e radici, a cadere ci vuole un attimo i miei occhi sono incollati a terra non devo distrarmi , mi accodo a tre persone vanno decisamente più piano e mi fanno perdere del tempo, dopo un km circa trovo un varco per passare, vado solo fino alla fine della discesa ,altro saliscendi ma le pietre sono più grandi e bisogna fare una corsa saltata ma sono vaccinato...( il Trail d'Elba insegna) arrivo sulla strada asfaltata li trovo una salita, dopo 500 mt ci rimandano nel bosco ancora una salita con scalinata a 50 mt dall’ arrivo ci rimandano su strada e finalmente è finita sono arrivato...14,500 Km tempo impiegato 1:52:46, 12 minuti meno del 2007 .Gran ristoro finale con Pasta al Forno e Birra a volontà.

Saluti Franco Scaramella

martedì 14 luglio 2009

SPIRITO TRAIL 2...

Ormai sono inserito in un circuito nel quale è difficile starne fuori, la Natura è troppo bella e la fatica è sempre ripagata da certi spettacoli. Venerdì rispondo all'appello di Teresa x la gara di Colubro siamo in 16, bella garetta , un po' faticosa ma ne è valsa la pena anche per il dopo gara con panini, arrosticini, vino, musica e quattro chiacchiere insieme.


Domenica mattina con Getulio, Mauro, Maria si parte per l'altopiano delle rocche a Rocca di Cambio partenza in seggiovia (Brecciara) purtroppo non siamo in tanti circa 60, perché in concomitanza ci sono la maratona del gran Sasso ,e un'altra gara in montagna quindi gli atleti si sono divisi. Veniamo a noi, svolta la preparazione pettorale e riscaldamento ci illustrano il percorso visto che siamo circondati da montagne ci dicono quale dobbiamo scalare. Il punto più alto è 2100 mt . Ore 9,15 si parte dopo 50 mt è subito salita, purtroppo è ripida e si forma subito un serpentone vedo che parecchi si sono portati le racchette e vanno su un po' meglio, è tutto un sospiro il cuore è in gola: soffro molto questa partenza troppo ripida, ma non mi scoraggio circa 2 km, e prima vetta 1800mt, si corre sulla cresta sulla parte destra c'è la piana di Campo Felice con un laghetto color turchese è uno spettacolo,

riprendo fiato è discesa e li trovo il primo ristoro. Si riparte per la scalata vera 2100 mt.il tempo è bello fa caldo ma la vetta non si vede, troppo ripida, comincio a salire con un passo un po' più svelto e non soffro molto, a metà montagna vedo una statua , la curiosità mi prende, arrivo sul posto mi fermo è la Madonna della Neve che guarda tutta la valle,


proseguo per la vetta si va su bene ,arrivo ad un altro ristoro mi fermo e mi guardo intorno è uno spettacolo sembra di vedere una cartolina, Il Gran Sasso è li immobile e sembra quasi di toccarlo. Inizia la discesa un po' di sassi ma si va abbastanza bene, si scende un po' troppo quindi è inevitabile che si deve risalire…ed infatti altra cima 1900 mt. Dopo circa 3 km siamo ritornati all'arrivo della Brecciara ultimo sforzo ultima discesa siamo arrivatiiiiiiiii. Gran finale con pasta party, cocomero ,birra…

Ciao Franco Scaramella