sabato 1 maggio 2010
Pe nà pagnotta de Pane.....
Oggi si corre a Lariano, gli allenamenti della settimana sono stati duri , non ho recuperato, ma pe (nà pagnotta ) del famoso pane di Lariano, e il nuovo percorso quasi un Trail, decido di partecipare.
Partenza 9,30 dopo 500 mt sento che ho un sassolino nella scarpa, sarà il mio calvario per tutta la gara.
E' salita fino al 4 km, mi accorgo subito che non va, faccio quasi tutta la gara con Alfredo, nella parte veloce mi stacca di un 100 mt.; vedo che anche in discesa non riesco a recuperare,oggi purtroppo è cosi, si va avanti ,8°,9°,10°,11°, ma quando finisce, ecco il salitone finale stringo i denti e passo il traguardo.
Pacco gara veramente in tema con la giornata Pane Vino, ci ho messo un po' di Fave Pecorino, che voi de più.
Pane di Lariano ( I.G.P.)
Ciò che rende questo prodotto tanto “speciale” sono gli ingredienti, semplici e naturali (impasto: miscela di farina particolare, con la sola aggiunta di acqua, sale e lievito naturale). Ancora gli stessi di quando il pane si faceva in casa; ogni famiglia per il proprio fabbisogno, con il forno casalingo o con quello della famiglia vicina, con i “fascetti” raccolti nella macchia di bosco che incornicia Lariano. C’è chi aggiunge a questi fattori, che lo rendono tipico, anche altri, per così dire più “romantici” e tipici dell’ambiente autoctono: l’aria e l’acqua mentre l’aroma tipico è dato dalla cottura in forno, con legna di castagno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
però er pecorino te lo sei magnato prima de fotografarlo.... ;) vabbè!
C'era c'era; era in frigo
Cavoli, questo si' che e' un pacco gara "degno"!!!!
Eccomi qui, "fratello orange"!!! Ci vedremo a Venezia allora! :-)
Ho gia prenotato Berlino.
A Venezia ci saranno molti altri "Orange"
Scusa, avevo capito male... ci vedremo in un'altra occasione allora!!!
:-)
Posta un commento