Studio Fisioterapico

Ultra Maratona

domenica 27 gennaio 2013

Tre Com.

Lo scorso anno l'ho saltata x motivi (malato), ma è sempre una bella gara ,quest'anno partenza da
CivitaCastellana,x il giro anti-orario, mai partito da li, sempre da Nepi.

La temperatura non è buona si sta' sotto lo zero,ci si copre, ho un leggero dolore alla caviglia sx.,velocita' neanche a parlarne, deciso farò una gara senza forzare,controllando solo la respirazione.
Un'occhiata per vedere se incontro i pacemaker dei 5'km c'è Janco, non si vede nessuno. Partiti mi metto subito al ritmo deciso, dopo il primo km, ecco che incontro Janco, Yogi, un po di strada insieme, poi per sfuggire alla calca sono passato avanti , mantenendo 4,58/5'km.
Il percorso è di quelli da capitalizzare,km 22,5 di saliscendi belli duri che fanno buon sangue, arrivo a Nepi, non sento più il brusio dei pacemaker, giro di boa e si va verso Sant'Elia , qui allungo leggermente, cerco di prendere un po' di margine x poi perderlo nel salitone finale.
Il dolore è presente ma sopportabile, vado un po' a sensazione, diciamo con una buona respirazione, le gambe vanno.
Si vede la rupe di CivitaCastellana, sono gli ultimi km,mi sorpassa Mauro, discesone che prendo con prudenza, ora gli ultimi 1.550 mt di salita due tornanti, passo corto ma salgo senza fermarmi entro in paese volata finale,e anche questa è fatta. 1,50,24.
Bella gara , non so se il giro anti orario è più duro, ma i saliscendi erano tanti. 

domenica 13 gennaio 2013

meravigliato.

E' parecchio tempo che non ci sentiamo, ma sto cercando di fare una preparazione un po' diversa, meno gare corte, per fare molto fondo lento, ho già fatto 24--26--29--km le medie meglio non dirle,  mi va benissimo, riesco a fare una corsa dignitosa, il traguardo? arrivare integro ad Aprile,anche se  il recupero non è più come qualche anno fa.

Ad Ostia ci torno sempre volentieri, un po' per incontrare gli amici, anche perché 15 km sono diventati una gara corta.
Per partire questa mattina ci vuole coraggio, il tempo non è dei migliori, alle 08,30 sono già con il pettorale in mano, incontro Ezio,Alessandro, subito il caffè, tanto il padrone di casa  (Yogi) oggi arriverà in ritardo, saluti e foto e tutti sul lungomare in attesa della partenza.
Come al solito gareggio da solo,cerco di non farmi influenzare dalle varie andature degli altri, sarà difficile,cerco di tenere un ritmo sui 4,40/45 km .
Verso meta gara qualche accenno di pioggia, ma è ininfluente al proseguo della gara, il ritmo lo tengo abbastanza bene, anche la respirazione è buona, verso 11 km accelero un pochino, solo qualche secondo per provare, un po alternato , ma riesco a fare gli ultimi km in progressione chiudendo questi 14 km in 1,08,54.
 Un po' meravigliato di questo risultato, contento di aver saputo gestire la corsa e di non avere dolori.