Studio Fisioterapico

Ultra Maratona

domenica 18 settembre 2011

Pistaaa....

Non è che mi entusiasma molto , ma per dovere di società ieri mi sono cimentato nell'ora in pista a Caracalla, la frazione da fare , da deserto, dalle  13/14 ,lo speaker ci informava che la temperatura al suolo era di 52 gradi, in pratica un forno.

Non voglio strafare domani  ho  un'altra gara e poi con questo caldo, ore 13 partenza,imposto il ritmo gara, respirazione ogni  tre quattro passi, riesco a mantenere  la velocità sui 4,35/4,40 km, non vado mai in affanno, dopo 15 minuti spugnaggi a non finire, sulla mezz'ora incominciano i sorpassi,devo usare la seconda corsia, delle persone sono stremate, è un finale in progressione, l'unica cosa non coincidono i km in bacheca con il Garmin, misteri dell'elettronica.

Domenica mattina, Boold Runner al Gianicolo,8 km dentro villa Pamphili, altra villa dentro Roma da non mancare.
Non sono le ore 8 sono già al Gianicolo, un'occhiata al panorama, si possono osservare parecchi monumenti, Roma è unica;le gambe sono stanche, ma di riposo non se ne parla, anche oggi decido di allungare con pre gara di 5 km lenti,rientro, cambio canotta, pettorale e 25 min di stretching, sono un toccasana per i miei muscoli.
Oggi navigherò nelle retrovie, si parte, dopo 300 mt si entra a villa Pamphili, tutto sterrato , l'unico problema è la polvere,il tracciato è tutti saliscendi, vado poco sotto i 5 a km, faccio fatica mi sorpassano in molti, verso il quinto km cambio ritmo,i muscoli non fanno tanto male, accelero un pochino, sulle due salite finali sorpasso parecchia gente, è un finale in crescita, rientro al Gianicolo passo il gonfiabile, anche questa è fatta.

Settimana, tutta per la preparazione della gara di domenica" CorriColonna" gara organizzata dalla nostra società, domenica non gareggerò sono a disposizione di tutti i partecipanti.

domenica 11 settembre 2011

12 ore...

Solo 12 ore di riposo per un fine settimana scellerato,in programma avevo il primo lungo di 30 km, l'ho diviso in due frazioni, 10 km sabato notte, 21 km domenica mattina.

Andiamo con ordine, sabato c'è la Corri Roma in notturna, al parco di villa Borghese con arrivo a piazza del Popolo,un percorso veramente bello, gara che mi mancava.
Partenza alle ore 22, siamo più di mille partecipanti, come dicevo la tranquillità del posto è unica, era parecchio tempo che non venivo ad affacciarmi sul balcone di Roma (il Pincio) , rimani colpito, l'unica cosa negativa è il caldo malgrado la tarda ora si suda .

Partenza in orario, decido di fare una gara tranquilla, lungo i viali di villa Borghese l'attrazzione eravamo noi podisti, le persone in visita al parco rimanevano stupiti della corsa, ho cercato di mantenere un passo agile ma senza andare in affanno con la respirazione.
L'unico rumore che sentivi era il passo felpato di noi corridori, in una cornice di viali , fontane, musei,tante altre cose, si ritorna verso il Pincio con la discesa a piazza del Popolo, una piazza magica in quanto attraversata dalla Maratona è piena di gente, arrivo in 48 minuti circa,  immagino questa gara con i colori del giorno, soddisfatto della scelta.
 Era l'una di notte che sono andato a letto, la sveglia è alle 6,30, mai come oggi serei rimasto a dormire, destinazione il lago Vico per una mezza maratona,l'impressione è che oggi sarà dura sono stanco e ho sonno.
Ritiro pettorale, mi cambio con calma, anche qui è troppo caldo caldo, divido la gara in quattro frazioni di 5 km, per vedere quando arriva il calo fisico.

Anche qui il percorso è bello un giro intorno al lago tutto su strada interamente chiusa al traffico nell'oasi naturale del lago,ore 10 partenza, faccio un pò di fatica a far girare le gambe, cerco di impostare un ritmo poca sopra ai 5 km, prima frazione in 26 minuti bene, ristoro , una delusione non riesco a bere non c'è acqua, tra reclami si riparte.
Sono arrivato al 10 km in 25,25 bene , questa volta sono riuscito a prendere l'acqua, ripartenza inizio a sentire la stanchezza, il passo è sempre quello, 15 km in 25,28 bene, mi fermo al ristoro, purtroppo non ho nessun Gel dietro prendo una pasticca  di enervit, non rieso a ripartire,cammino 50mt. ,al 19 km crisi profonda, cammino di nuovo, sono vuoto mentalmente è come se stassi al 35 km di una maratona, non mi era capitato ad una mezza , per fortuna manca poco dovrò camminare altre due volte per arrivare al traguardo ultima frazione di 6 km in  36.13,un'eternità, la chiudo in  1ora ,53minuti cerco subito il ristoro acqua è sali , sono in difficoltà, non posso stare al sole e ho la testa leggera,ci metto un pò per riprendermi.

domenica 4 settembre 2011

Per qualche Km in più.

Due erano le gare sociali , Ostia , Orte , ho scelto la seconda solo perché erano più km,  per i prossimi 60 giorni dovrò curare un po i lunghi.
 Che dire di Orte, un centro storico veramente carino con  tanti vicoli piene di bandiere, è la festa del patrono con relativo palio,era da fermarsi e mangiare su qualche cantina aperte a tutti, dai menù esposti tutte specialità del luogo, sarà per la prossima volta. 

Purtroppo è un periodo di tempo che ho un dolore da affaticamento, e come dicevo prima dovrò curare la distanza e non la velocità.
Perciò partenza controllata, i primi 5 km sono in leggera discesa, riesco a non spingere al massimo,il grado di umidità è altissimo si suda parecchio; primo ristoro, ora viene il tratto più difficile, siamo in aperta campagna, cerco di tenere l'andatura, su questo tratto per fortuna c'è lo spugnaggio , con qualche doccia per rinfrescarci, gli ultimi 3 km sono salita, riesco a limitare i danni, ma gli ottocento metri sono veramente ripidi, accuso,  riesco a superarli, rientriamo nel centro storico, finalmente il gonfiabile.  
Dopo assermi rinfrescato al ristoro, mi è sembrato mancasse qualcosa ,ho fatto altri 3 km di defaticamento, risultati utilissimi.