Studio Fisioterapico

Ultra Maratona

domenica 17 aprile 2011

7" secondi

Come dicevo oggi in trasferta, un bel weekend passato tra amici e famiglie al seguito.
Ho corso con i motorini umani, e sì... "Campionato Nazionale Master" sulla mezza maratona a San Benedetto del Tronto!
Bellissimo posto! Siamo in Riviera delle Palme... La nostra società sono tre anni che partecipa a questa gara , e le novità  mi piacciono, un'organizzazione veramente ottima! Arriviamo sabato un po' per volta, svolte le formalità camere, pettorali, informazioni sulla gara, prima passeggiata sulla Via dello Shopping e poi tutti a cena, incuranti che il giorno dopo avevamo una gara....quasi scoppiavamo dal mangiare!

Notte insonne per lo schiamazzo notturno, alle ore 7 colazione, fuori è già pieno di runners, c'è gente da tutta Italia, ci dicono 2600 persone, mi preparo con calma, avevo dichiarato che sarà una giornata di divertimento... ho con me la macchina fotografica, ma quando vado per accenderla mi dice batteria scarica... nooo!!

Mi tocca correre...come al solito riscaldamento e griglia di partenza, mi metto a parlare con le persone che ho vicino e sento che in base ai tempi che impostano sono della mia stessa età , rimango sbalordito,manco avessero 40 anni.
Finalmente si parte, il primo km faccio fatica a svincolarmi c'è troppo traffico, forse era meglio che facevano le griglie con i tempi, dopo prendo il mio passo, vedo che è sui 4,30 km, cerco di non stressarmi troppo le ultime  due settimane  mi sono allenato poco, finché reggo vado avanti, i km scorrono tutti sul lungomare tra due ali di palme.

Sono due giri, terminato il primo sono ancora con quel passo sui 4,30 km, la fatica si sente ma si può sopportare al 15 km ritorniamo sul lungomare qui iniziano i problemi c'è un vento contrario veramente fastidioso, cerco di limitare i danni perdendo qualche secondo; 19 km sono stremato, un'occhiata al crono stimo il tempo finale 1:35, raschio il barile per le ultime energie ma non conoscendo il percorso l'ultimo km mi frega ci sono 5 curve a gomito, un po di traffico e nelle ripartenze  perdo secondi preziosi , finalmente il rettilineo finale, gran volata, arrivo sfinito....1:35:28....  a 7'' secondi dal personale! febbraio 2011 Roma Ostia 1:35:21.

Analisi a freddo, non mi aspettavo una gara cosi, vedendo le classifiche il primo della mia cat. M60 1:17:28 e parecchi 1:18-19 ... ragazzi che tempi!!!

domenica 10 aprile 2011

Le Ville

Un po' strada un po' trail , e si perché più del 60% del percorso è su sterrato dentro le famose ville Tuscolane, anche se l'ascesa è consistente.


 Arrivo a Frascati che c'è il sole, dopo una mezz'ora, ecco che scende la nebbia sembra di stare a Milano, non siamo abituati a questa umidità, sentivi le goccioline sul corpo, il sole oggi  non vuole uscire.

  Dicono che hanno cambiato percorso poco più lunga, si parte in orario, un giro per villa Torlonia, un serpentone di colori l'andatura è alta, bisogna tirare il freno per la salita,si passa dentro Frascati per entrare nel parco dell'Ombrellino ,  manco il tempo di assaporare un pò di sterrato che si riesce per andare a villa Mondragone.

Qui la cosa si fa seria inizia la salita, una pendenza che non oso descrivere, con la nebbia non mi rendo conto di quanto è lunga,siamo al terzo km inizia lo sterrato, si sale ancora fino a villa Tuscolana, ristoro e finalmente  si respira; la discesa in mezzo al bosco è veramente un toccasana, si risale per villa Rasponi , si scende per poi risalire a villa Adobrandini, ma la salita è leggera e l'affronto in velocità ormai sono in dirittura di arrivo riesco ad aumentare il ritmo entro a villa Torlonia ultimo giro e eccomi al traguardo.

Gara in una cornice veramente bella peccato la nebbia, devo solo riprendere confidenza con la salita. ora domenica si va in trasferta , alla mezza di San Benedetto del Tronto. 

domenica 3 aprile 2011

Riprendere velocità

La corsa di oggi è i Granai run , non è il massimo , mi aspettavo un parco con un po' di sterrato, invece è il centro commerciale i Granai zona a sud di Roma, gara veloce ma un tantinello faticosa per i suoi saliscendi.

 Mi dicono 1700 persone, la corsa è scorrevole sono tutti viali larghi, ma fa un caldo terribile calzoncini , canotta, pettorale, si parte; inizio bello allegro non conosco il tracciato, vediamo  di riprendere un pò di velocità, in discesa rallento per non imballare le gambe,5 km ,ristoro due bicchieri d'acqua, è iniziata la salita, sono quasi 2 km, stringo il passo,ma risento della fatica di domenica, non mollo è il 7 km si respira un poco, 8, 9 km ultima salitella ormai siamo arrivati, volata.
Dopo il ristoro incontro Master,erMoro, Janco,impressioni della corsa e altro,rischiamo l'insolazione,bisogna cambiarsi saluti e via, quello che non mi è piaciuto il gran casino fine gara, lo stradone dell'arrivo pieno di persone e macchine che andavano via mentre c'erano ancora corridori che arrivavano.