Studio Fisioterapico

Ultra Maratona

domenica 28 novembre 2010

Solo soletto.

Tempo da lupi , questa pioggia non smette neanche un minuto,  sabato non ho sentito nessuno, decisione da prendere domenica mattina.

Mi alzo alle ore 7,00, mi affaccio per vedere il tempo , da rimettersi sotto le coperte,decido di andare verso il mare , a Borgo Montello , ci si può inscrivere anche la mattina della gara, mi hanno detto che è una bella gara, nella speranza di non prendere acqua.
Arrivo solo soletto, orfano del gruppo orange,ci sono gli amici di Velletri, qualche chiacchiera con loro, vedo passare un giacchetto orange; noo!! è Marco e Sara, mi dicono c'è Regina,Carlo,anche loro decisione presa in mattinata.
Ci prepariamo, ed ecco che arriva Alfredo,  iniziamo a scaldarci incontro Marco (Yogi) per fortuna dovevo essere solo, il tempo? ; qualche goccia ma niente di preoccupante.  
Gara veloce,  sono 13 km, bisogna lasciare un po' di energie per la fine, terzo km mi sorpassa Carlo , lo lascio stare, ma resto in scia, si gira un laghetto , per ritornare sulla strada, non vi dico il primo quanto ci ha preso , sono motorini umani.
Soffro molto queste tipo di gare , è il sesto km mi affianco a Carlo che resta leggermente indietro,è quasi l'undicesimo km  mi si affianca Marco con Carlo, siamo sul finale cerchiamo di tenere il passo sui 4, 30 km ma è dura, ultimo sforzo, passo il traguardo con Marco, tempo 57,59, direi più che bene.
 Ragazzi non si può parlare di ristoro, era una festa in piazza, mai visto una cosa del genere, gelato ,the, bruschette,integratori, e una montagna di dolci e pasticcini fatti in casa, da fare i complimenti a tutti.

domenica 21 novembre 2010

Vecchie tradizioni

Dopo le fatiche di oggi cena d'altri tempi, pizza pane,broccoletti ripassati,salcicce,carne, castagne, tutto cotto al camino di casa.









Buona la Prima

Inizia il Winter Trail, il primo è Atina EnoTrail, mai stato da quelle parti , scoprire  posti nuovi mi da sempre una nuova carica, purtroppo per il maltempo parecchi si sono scoraggiati, non sapranno mai cosa si sono persi.

Oggi siamo in cinque , i temerari, il tempo? è inutile spiegarlo, le prospettive sono buone pioggia, fango,ruscelli da guadare,salite,  dunque un Winter Trail vero.

Saluti con gli amici , vedo che siamo quasi sempre gli stessi, si parte  inizia a piovere , non ci si fa caso c'è acqua da per tutto, dopo 200 mt inizia lo sterrato, fango a non finire, inizio un po' in sordina cercando di evitare le pozzanghere,ma rinuncio subito e passo dove capita, l'unica cosa cerco le traiettorie migliori per non scivolare.
All' improvviso c'è da passare un ruscello , non esito un istante ci sono 40 cm d'acqua, passiamo un prato e inizia la salita, le scarpe più delle volte restano piantate in terra , diventa una gara muscolosa ,  il percorso è tutto cosi, ripide salite , discese, boschetti, riguadiamo il ruscello, passano i km la fatica si fa sentire, è una gara  veramente dura,  siamo in uno stato pietoso, arrivo al traguardo sfinito ma soddisfatto.

Parlando con gli altri runners, tutti d'accordo, gara vera,  tutti soddisfatti, anche l'organizzazione benissimo, veramente bravi, anche se non c'erano le categorie hanno premiato il primo arrivato di ogni categoria , e tutte le donne con una bottiglia di vino,il costo della gara è stato di 3 euro senza pacco gara,la formula mi è piaciuta tantissimo, dimenticavo sono arrivato primo di categoria .

domenica 14 novembre 2010

Personale Best

Ritornare sul luogo del delitto per me è stato il miglior augurio di giornata,si perché la mia prima gara è stata proprio questa : la Mezza di Fiumicino,era febbraio 2005, mi hanno preso per matto perchè come prima gara facessi una mezza ; a distanza di questi anni penso che i 21 km sia la miglior gara che un runners possa fare , ci sono tutti gli ingredienti per abbinare velocità, resistenza, fatica.

Oggi siamo veramente tanti , mi dicono 1800 persone, gara veloce in cerca di personali, anche se la seconda parte la trovo un po' faticosa per i saliscendi, incontro Master, ErMoro, Yogi, Max Runner, foto di rito, si scherza, intravediamo Runner Blade, ma si è fatto tardi bisogna prepararsi.

Partenza puntuale , ci sono i palloncini dei (pacemaker) il tempo del colore arancio è,1,35 min.mi ispira provo a seguirli,  vanno sotto i 4,25 km , li lascio ma resto in scia fino al 10 km il mio passo è sui 4,30 km,vedo che riesco a tenere il tempo .
Penso subito di provare ha scendere sul P.B. , lo feci nel 2008 sulla Roma -Ostia 1.37.12 , sarà dura , incontro Teresa , per un attimo ci parliamo, ma sono deciso a provare sul P.B.sul secondo ristoro perdo molto tempo.
 Siamo sulla parte più dura del percorso, il tratto con saliscendi non mi scoraggio,  vado con il mio passo, vedo in lontanaza due maglie arancio, saranno il mio punto riferimento, ritorniamo sul lungomare mancano 2 km, un'occhiata al crono , due conti, posso farcela, ma devo accelerare, inizio ha sentire la stanchezza, vedo l'arco, ultimo sforzo ho raggiunto le due maglie arancio , ma sono sul traguardo è P.B. 1.36.21. anche se il Garnim mi segna  km 21.190 con sorpresa sono rientrato in premiazione.   

domenica 7 novembre 2010

Castel Fusano

Oggi ho avuto l'onore di  fare un 10000 mt. col grande Marco ( Yogi ), in settimana ci siamo sentiti sul blog che andavo alla mezza di Castel Fusano, mi ha proposto di acconpagnarni per un giro.

 Era l'ultima gara del circuito Park Trail, con premiazione finale, sono arrivato secondo nella mia categoria, quindi non potevo mancare, correre in quel contesto mi piace , una pineta che piano piano sta rinascendo.

Verso le 9.20 incontro Marco è con Anna (la Maratoneta ), saluti , foto, si parla un po' della corsa e dei nostri acciacchi, vedo che stiamo tutti bene!!, Anna ci saluta lei ha un'altro passo,con Marco aspettiamo la partenza.

Provo ha dire il passo da tenere, ma  Marco mi dice che è un allenamento, gli rispondo che a me va bene facciamo un giro insieme,  i km passano in fretta , un po' alla volta cerco di aumentare il ritmo, Marco è un segugio , non mi molla mai, al giro di boa lo saluto.
Mi attende un'altro giro di 10 km circa, aumento l'andatura, sorpassi a non finire, vedo che la tenuta c'è , la velocità  non è tanto brillante , ma sono 21 km, mi accontento, anche perché domenica altra mezza a Fumicino.

lunedì 1 novembre 2010

Ma quale defatic.....

Dopo le fatiche di ieri, oggi doveva essere una gara leggera, ma quando sei in gara, comanda lei.

 Ho iniziato non tanto forte, mi sono portato la macchina fotografica dietro appunto per andare ad una velocità  per sciogliere le gambe,  piano piano mi sono fatto prendere dalla corsa ,ho finito in progressione che gli ultimi due km, avevo le gambe dure, doloranti, e con sorpresa  media corsa 4,34 km., ora due giorni di riposo .

famosa salitella del Colosseo  

                                  salitella di via Merulana


                                   altare della Patria

castel' Santangelo