Studio Fisioterapico

Ultra Maratona

domenica 31 ottobre 2010

Monte Gennaro

IL nome mi sa un po' di napoletano, chissà  perché lo hanno chiamato cosi, si ricomincia con la salita.

E' la prima edizione, anche se più di qualcuno ha fatto escursioni sul monte  Gennaro, dicono è la montagna di Roma con i suoi 1271 mt ,  per me è la prima volta , mai stato da queste parti.

La mattinata è brutta, arrivo a Marcellina  pioviggina, sulla piazza c'è poca gente un po' alla volta si riempe,si parla con gli amici della gara , oggi sarà dura c'è il Km verticale.
Tanto per riscaldarci ci fanno percorrere 2.5 km su sentiero di montagna per arrivare zona partenza, un po' confusa, organizzazione da rivedere .
 In  4,5 km  dobbiamo arrivare da 270 mt.  a 1271 mt.: ci sono oliveti, ma viene subito la montagna , un sentiero che ci porterà alla vetta , il percorso è riparato dal vento e ho caldo, il tempo trascorre inesorabile,
 siamo arrivati quasi alla croce che viene il tratto scoperto , è una pietraia esposta al freddo, vento,sono abbastanza coperto ma ho freddo, ristoro e giù in discesa.


Non è che sia meglio, molto tecnica, con pietre aguzze, non devi togliere gli occhi da terra , fortuna siamo riparati dal vento,purtroppo su 7 km di discesa 6 sono da affrontare con la massima concentrazione, una piccola distrazione si paga cara,( parecchie cadute) si scivola anche con le scarpe da Trail,ma come un mosaico sasso dopo sasso arrivo al traguardo.

Domani 1 novembre altra gara, la corsa dei Santi , per me una delle più belle gare dentro Roma , un po' come defaticamento.     

domenica 24 ottobre 2010

Arriva l'inverno

Anzi non mi lamento di come sono andate le cose , non è piovuto , ma la mattina era veramente brutta.

 Maratonina delle castagne, Campi di Annibale ( Rocca di Papa), arrivo che pioviggina ,ma le nuvole sembrano allargarsi per noi corridori,qui fanno le cose in grande, documentate con foto.

Partenza in salita, ho messo le scarpe da trail,ci sono tre km in discesa dentro un bosco , non voglio rischiare di cadere, anche se pagherò tutto il resto di asfalto, partenza in progressione, il riscaldamento non c'è stato, al terzo km sono già al massimo, per fortuna  manca poco alla discesa, che affronto con determinazione , sorpasso molta gente, la scelta delle scarpe è azzeccata.

 Riusciamo sull'asfalto , inizia il tratto più duro,piano piano vado su, scollino, cerco di prendere velocità, con un amico facciamo un tratto insieme,ultima curva , ultima salita, siamo arrivati.

Se dovessi dare un voto al Ristoro , da 10 ; Polenta ;Pizza; Castagne,il paesaggio è bellissimo, si vede tutta Roma ,il Lago, Tuscolo, una cosa storta, quelle antenne su monte Cavo non si possono proprio vedere.   

domenica 17 ottobre 2010

Ci vuole anche questo.

Saranno tre mesi che  la domenica non faccio un allenamento con gli amici , sempre gare, venerdì mi tel. nonno Mario e mi dice di fare un lungo appunto domenica , gli rispondo di contattare un pò di gente.

Domenica mattina il tempo è incerto,si parte lo stesso,  appuntamento alle ore 08 , siamo in cinque, abbastanza decisi ha non farci intimidire dal tempo, viene giù qualche goccia di pioggia ma partiamo lo stesso.

Il gruppo è affiatato, si parla un po  di tutto, sport , corsa , politica, maratone, ma la cosa più importante si scherza , torniamo spesso indietro a recuperare nonno Mario che con i suoi 74 anni ancora tira come un ragazzino.

  Oggi altra cosa che mi piace molto è il percorso, poco asfalto, sentieri lungo i nostri boschi, in questo periodo i colori sono meravigliosi, il tempo vola, dopo circa 10 km qualcuno vuole rientrare,visto che non piove cerco di convincerli ha prolungare il giro, mi accontentano, dopo 16 km  rientriamo tutti soddisfatti, e con la promessa di non far trascorrere altri quattro mesi per un'altro allenamento insieme.

domenica 10 ottobre 2010

Monte Artemiso

Dopo  45 giorni ricominciamo con un Trail, monte Artemisio, è vicino casa , poi l'organizzano gli amici di Velletri, pure per vedere come rispondono le gambe dopo le fatiche delle due domeniche passate.

 Non sono tanti 8,8 km, ma 7,5 sono di salita, domenica a Genzano ho sofferto in discesa , quindi oggi non dovrei soffrire, durante la settimana ho preferito riposare con due sole uscite.
 Si parte in salita fino al 7,5 km, non vado tanto forte devo lasciare un pò  di energie per la salita finale, passano i km vedo che le gambe rispondono bene , con un pò di affanno salgo, verso il 6 km la salita si fa più dura, vedo che ci sono difficoltà per tutti, siamo quasi arrivati in cima, ci dirottano in un sentiero dentro il bosco, un tratto con salita e discesa ripida che non mi aspettavo una variazione carina, ma spezza il ritmo riusciamo sulla strada in discesa che ci porterà all'arrivo ,grande ristoro, gli amici di Velletri non ci fanno mancare niente , anche pasta e fagioli .

domenica 3 ottobre 2010

Un pizzico di follia

A sette giorni dalla Maratona rispondo al gruppo trailers, mi iscrivo alla mezza dei Castelli, anche per salutarli, loro vengono dai Pionieri del Gran Sasso, quindi siamo a pezzi tutti, ma le sfide mi piacciono.

 Alle 8,10 sono a Genzano quest'anno parte da li, incontro subito Gianluca e Simona , saluti e subito a raccontare le nostre avventure, al gazebo incontro Teresa e gli altri, iniziamo a prepararci, nel riscaldamento incontro Mauro B. (er Moro) che me lo perdo subito.
 Partenza,cerco di non andare troppo forte , mi fa male un ginocchio, il percorso lo conosco bene è la terza volta che la corro, so che ci sono 8 km di salita, parlo ogni tanto con qualche amico, verso il 6 km  siamo al Lago è uno spettacolo, in discesa vedo che ho problemi, rallento.

I km passano al decimo inizia la salita, prendo un buon passo, non soffro,verso l'11km una persona mi domanda che categoria sono 65/60, gli rispondo di non pensarci mancano ancora 10 km, con altri 7 di salita, quindi pedalare, passo Castel Gandolfo la pendenza aumenta, sento che entrambi i ginocchi sono doloranti.

Inizia la discesa è il 18 km, non riesco proprio a correre i quadricipiti dicono no, non prendo velocità,mi sorpassa un po di gente , non mi scoraggio, gli ultimi sforzi è sono a Genzano, riesco ad aumentare un pochino per la volata, soddisfatto passo il traguardo.
Certo che oggi dovevo recuperare, ma è bello cosi, finché ci si diverte va bene.