Studio Fisioterapico

Ultra Maratona

domenica 28 marzo 2010

Trail Autog.....

Altro giorno di riposo per le gare di società, si decide di fare un T..A..con Getullio, gli altri per impegni sono andati ieri.


Appuntamento al campo di Rocca Priora alle 08.00, ci sono Getullio,Pierino e Mario,il tempo è splendito, purtroppo oggi sarà dura visto che dovrò superare le due ore di corsa, non ho ancora tanto tempo sulle gambe.

 Dopo 3 Km circa Mario e Pierino ci lasciano, noi proseguiamo verso monte Pendolo  mt. 933, dopo circa 50 minuti arriviamo in vetta, decisione presa al volo facciamo il tragitto del (Trail della Capitale).
 Si riscende verso Rocca di Papa, e si risale su monte Faito mt.956, arriviamo, sono sfinito ma il più è fatto, si scende verso il Vivaro, in discesa si cerca di allungare,
Bell' allenamento, quando non si ha la pressione della gara è tutto diverso.

domenica 21 marzo 2010

Quanto sei bella Roma....

Oggi non si poteva mancare, fare un allenamento sul percorso della Maratona è il massimo.


Mi sveglio alle 05,30 (nemmeno dovessi correre la Maratona), ore  7,20 sono già al Colosseo, decido di fare una quindicina di Km, incontro Ezio,Alessandro, il  gruppo  R. E. sono tutti ansiosi da prestazione, con Mario, Carlo e Pierino decidiamo di entrare al Circo Massimo e aspettare il nostro turno per entrare.


Arrivano i primi  la tensione sale , è un fiume di gente, mi sento chiamare è Gianluca  (Master Runners), la tentazione di seguirlo è forte, ma è troppo veloce,arriva il nostro turno partiamo,  il mio ritmo è veloce resto con Pierino, dopo 1Km circa vedo Alfredo lo raggiungo, cerco di fare il passo, mi attesto sui 5 al km lui mi dice che va bene, Pierino è lento per noi e lo perdiamo .


Al 13 km con molto dispiacere dico ad Alfredo che lo devo lasciare e torno indietro, purtroppo ho un impegno.
Ne è valsa la pena alzarsi alle 5,30 e fare un allenamento con una cornice così .

martedì 16 marzo 2010

Allenamento collettico

Domenica non ci sono gare in programma , Gianluca organizza un allenamento collettivo alle ore 10 sul Tuscolo,lo chiamo dicendogli che per me è tardi ,decido di andare con Luigi e partire da Montecompatri verso le 9 destinazione Tuscolo passando per San Silvestro,la salita risulterà abbastanza dura.
In perfetto orario arriviamo sulle rovine del Tuscolo,salutiamo il resto del gruppo e iniziamo in un sentiero  dentro un boschetto, la velocità non è alta  decidiamo di stare tutti insieme si scherza e si raccontano le gesta sulla neve.


Il sole fà capolino ma non fa freddo,dopo circa 40 minuti arriviamo alla fontanella di San Silvestro che rappresenta il sentiero di ritorno per me e Luigi , con 13 km sulle gambe decidiamo di salutare tutti e andare via, risulterà un bel allenamento..... guardare per credere!

 Franco Scr...

giovedì 11 marzo 2010

Rientro Gare

Ragazzi dopo un periodo di riposo forzato si riparte, purtroppo non ho allenamento specifico e devo ricominciare da capo.


Decido di fare il primo Winter Trail di Campo Imperatore , pensando di farlo un po' come allenamento ma risulterà una gara massacrante.

Si parte domenica mattina viaggio abbastanza lungo,la strada da fare per arrivare a Castel del Monte è la classica strada con tornanti a non finire , arriviamo sulla piana di Campo Imperatore quasi fuori tempo, la neve è uno splendore , la temperatura dicono -16 gradi , la gente è tantissima ( un dubbio mi assale saremo normali ?)ritiriamo i pettorali e ci affrettiamo per la partenza.

La partenza alle 10,15 un po' in sordina si prova a correre ma non si può ci sono 20/30 cm. di neve fresca non battuta sarà dura per tutti,.

Sulla valle bianca di neve si vede un serpentone colorato di atleti è uno spettacolo di colori, bisogna stare attenti a non cadere sulla neve , la prima salitella si cammina uno dietro mi dice quanto abbiamo percorso guardo il Garmin e per poco svengo sono solo 800 mt.sono sfinito decido alternare corsa e camminata, si passa sotto il traguardo per andare d'altra parte della strada per il secondo giro , la tentazione di ritirarmi è fortissima, ma non mi sono mai ritirato e vado avanti

è tutta in leggera salita fino ad uno chalet , ci sono dei sciatori di fondo, avranno pensato che eravamo tutti matti, 6-7-8 km comincio ad avere freddo le gambe sono due pezzi di legno, la neve mi è entrata nelle scarpe e di conseguenza i piedi sono zuppi ma si va avanti si intravede il traguardo riesco ad accelerare la corsa,la finisco in 1,40e spicci,chissà il perché si dice sempre che è stata una esperienza bellissima, per me lo è stato.



alla prossima Franco Scaramella